Piante aromatiche e da orto biologiche o non biologiche?
Se hai intenzione di utilizzare le piante aromatiche per creare un giardino mediterraneo, puoi tranquillamente scegliere quelle non biologiche. Le piante aromatiche sono perfette vicino ad un percorso, soprattutto se lasciate crescere oltre il bordo. E sai perché? Perché quando passerai magari distrattamente, inonderanno tutto con il loro profumo che sa d’estate e di vacanze.
Se hai invece intenzione di usarle spesso e volentieri in cucina, ti consigliamo di scegliere aromatiche e piante da orto biologiche perché non vengono coltivate utilizzando prodotti chimici che potrebbero rimanere sia sulle foglie che penetrare nelle radici e che pertanto, potresti mangiare.
Ed ecco i 5 benefici delle piante aromatiche e da orto biologiche.
1. Sono facili da coltivare.
Vuoi creare un orto biologico ma non sai da dove iniziare? Le aromatiche e le piante da orto biologiche sono perfette per i giardinieri alle prime armi.
Inizia con le aromatiche, passa alle orticole bio e sarai pronto per la tua personale rivoluzione green!
2. Meno pesticidi e meno prodotti sintetici nel corpo e nell’ambiente.
Per potersi dire biologiche, queste piante sono state certificate grazie a severe linee guida sull’uso di sostanze chimiche, fertilizzanti e ingredienti artificiali.
3. Le piante aromatiche bio migliorano la tua salute.
Aromatiche piante da orto biologiche possono migliorare la tua salute in molti modi: rafforzano il tuo sistema immunitario e hanno capacità disintossicanti. Insomma, é come avere a disposizione un piccolo arsenale di medicina naturale.
4. Sono ricche di nutrienti.
Lo sapevi che coltivare direttamente le piante che userai in cucina ti aiuta ad avere una dieta piú ricca in nutrienti. E sai perché? Il cibo che coltivi direttamente ha in media piú nutrienti!
In Gran Bretagna hanno misurato
il livello di nutrienti in 20 tipi di verdure Dal 1930 al 1980.
Il risultato?
-22% dei livelli di ferro
-19% dei livelli di calcio
-14% dei livelli di potassio
Cosa significa? 1 arancia del 1930 equivarrebbe a 8 arance del 1980!
5. Le piante aromatiche bio hanno un miglior sapore.
L’assenza di sostanze chimiche nocive permette il pieno sviluppo dei fitonutrienti della pianta e, insieme ad un terreno sano, favoriscono lo sviluppo del sapore nelle erbe e nelle spezie.
E la cosa migliore? Puoi cominciare con una sola! Ti aspettiamo per aiutarti a scegliere la piú adatta a te!