Iniziamo una nuova rubrica nelle nostre news dedicata al “Benessere in Giardino” per aiutarti e guidarti a trasformare il tuo spazio verde in un’oasi rigenerante che ti sostenga nel prenderti cura di te e di chi ami.

Lo sapevi che l’olfatto é il senso che piú di ogni altro é capace di rievocare memorie perdute? Ma non solo! Profumi e aromi hanno un’influenza diretta sul nostro benessere e studi recenti hanno dimostrato come alcune fragranze abbiano un effetto anche sulle nostre onde cerebrali.

Per questo, i profumi che coltivi sul balcone, in terrazzo o in giardino possono aiutartii ad aumentare il tuo senso di benessere e aumentare ulteriormente i benefici per la salute e il piacere di stare all’aperto.

Abbiamo selezionato 10 piante facili da coltivare e adatte a qualsiasi spazio,  da coltivare in giardino, sul terrazzo o sul balcone per far sí che il tuo rifugio verde ti aiuti a prenderti cura di te.
C’è una pianta che aiuta a calmare i nervi, alleviare il mal di testa, prevenire l’insonnia e aiutare nella depressione. Hai indovinato di quale pianta parliamo? E’ la lavanda, le cui capacitá sono note da migliaia di anni.

Alcuni profumi possono anche aiutare ad aumentare la concentrazione e la memoria, come ha dimostrato uno studio della Toho University di Tokyo che ha scoperto che un composto nel timo aiuta a ridurre la sensazione di affaticamento. Tra le fragranze che favoriscono la concentrazione troviamo: il basilico, il rosmarino, il timo e la salvia.

Altre fragranze possono avere un effetto energizzante: è il caso degli agrumi, delle peonie, delle rose, dei lillá e dei pelergonium.

Avevi mai pensato che il tuo rifugio verde poteva diventare il tuo “Giardino del benessere”

Se ti interessa il tema, seguici per sapere perché e come trasformare il tuo spazio verde in un’oasi che ti calma e ti ricarica!