Scopri la Vitamina N: Come la Biofilia Può Migliorare il Tuo Benessere a Casa

Se anche tu hai iniziato a passare più tempo dentro casa e hai notato un aumento della stanchezza, potrebbe dipendere da una mancanza di Vitamina N.

Cos’è la Vitamina N?

La Vitamina N è la capacità terapeutica della Natura che si attiva quando ci immergiamo in un ambiente naturale. In poche parole, è il contatto con la Natura che promuove numerosi effetti positivi sul tuo benessere mentale e fisico. Il termine è stato creato dal giornalista americano Richard Louv nel suo famoso libro “L’ultimo bambino nei boschi. Come riavvicinare i nostri figli alla natura”. Se non l’hai letto, te lo consigliamo caldamente.

Come Risolvere Questo Problema?

Se non puoi prendere la macchina o non hai un giardino a disposizione, la soluzione è aumentare il verde dentro casa e promuovere la Biofilia.

Cos’è la Biofilia?

“Biofilia” significa “amore per la vita” e si concentra sulla connessione innata dell’uomo con la natura e i processi naturali. La parola fu usata per la prima volta negli anni ’80 dal biologo Edward O. Wilson, il quale notò che la crescita delle zone urbane creava una vera e propria disconnessione con il mondo naturale. Le ricerche hanno ampiamente dimostrato come l’incorporazione di elementi naturali negli ambienti riduca lo stress, i livelli di pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, aumentando nel contempo la produttività, l’apprendimento, la creatività e la sensazione di benessere.

Da Interior a Biophilic Design

La tendenza degli ultimi anni vede sempre più protagoniste le piante grazie all’applicazione del Biophilic Design, che ha lo scopo di creare una connessione tra l’uomo e la natura all’interno degli spazi abitati. I principi di questa corrente vennero definiti per la prima volta dal professore di ecologia sociale Stephen R. Kellert.

I 5 Elementi-Chiave per Trasformare la Tua Casa in un’Oasi di Benessere

  1. Prediligi materiali naturali e locali come il legno o la pietra naturale.
  2. Aumenta il numero di piante da appartamento. La vicinanza di piante sane e rigogliose ha un impatto significativo sul nostro umore e sul benessere psico-fisico. Inoltre, le piante da interno favoriscono un ambiente più sano, aumentando l’umidità in ambienti secchi e riducendo allergeni e tossine presenti nell’aria.
  3. Scegli forme arrotondate e organiche e colori che ricordino quelli naturali per accessori e complementi d’arredo.
  4. Sfrutta e aumenta il più possibile la luce naturale.
  5. Usa suoni della natura, attraverso una playlist o una mini-fontana.

Se ti interessa l’argomento, clicca qui e passa in Vivaio per tutti i consigli di cui hai bisogno.