Ami il giardinaggio e vuoi trasformare il tuo spazio esterno in una splendida oasi di bellezza e colore? Vuoi stupire i tuoi amici e la tua famiglia grazie al tuo pollice verde e stile? Vuoi goderti i benefici dell’aria fresca, del sole e della natura nel tuo giardino? Se hai risposto sì ad almeno una di queste domande, allora devi sapere come scegliere le migliori piante da giardino! La zona tra Padova, Venezia e Treviso ha un meraviglioso clima che ti consente di coltivare una varietà di piante cherenderanno il tuo giardino fantastico.
Ma come fai a sapere quali piante sono le migliori per il tuo giardino? Come creare un progetto armonioso e accattivante che rispecchi la tua personalità e il tuo gusto? Non preoccuparti, ci pensiamo noi! Ecco alcuni consigli e suggerimenti per aiutarti a creare lo spazio verde dei tuoi sogni con le migliori piante da giardino per la zona tra Padova, Venezia e Treviso.
Scegli le piante da giardino in base al terreno, alla luce e all’orientamento
Prima di acquistare piante, devi sapere che tipo di condizioni hai nel tuo giardino. Questo ti aiuterà a scegliere piante che cresceranno bene e saranno capaci di mantenre un bell’aspetto nel tempo. Devi considerare tre fattori principali: terreno, luce e orientamento.
Terreno
Il tipo di terreno che hai nel tuo giardino influirà sulla crescita e sulla salute delle tue piante. Alcune piante preferiscono il terreno ricco e umido, mentre altre amano il terreno povero e asciutto. Alcune piante hanno bisogno di terreno acido, mentre altre necessitano di terreno alcalino. Devi abbinare le tue piante al tipo di terreno o, se possibile, migliorarlo aggiungendo materia organica o ammendanti specifici.
Luce
La quantità di luce che hai nel tuo giardino influirà sulla fioritura e sul fogliame delle tue piante. Alcune piante hanno bisogno di pieno sole, mentre altre hanno bisogno di mezz’ombra o di piena ombra. Devi abbinare le tue piante al livello di luce o creare ombra o sole usando alberi, arbusti, graticci o altre strutture dove necessario. Vuoi scoprire come sapere qual é la luce che hai in giardino? Osservanlo durante uan giornata.
Orientamento
Il modo in cui il tuo spazio esterno é orinetato del tuo giardino influenzerà la temperatura e l’esposizione delle tue piante. Alcune piante hanno bisogno di luoghi caldi e riparati, mentre altre hanno bisogno di luoghi freschi e ventosi. Devi abbinare le tue piante al tuo orientamento o creare microclimi utilizzando muri, recinzioni, siepi o giochi d’acqua. Puoi scoprire il tuo orientamento usando una bussola o guardando una mappa.
Determina lo scopo del tuo giardino
Decidi cosa vuoi che sia il tuo giardino e scegli le piante che si adattano ai tuoi obiettivi. Che tu stia cercando un giardino a bassa manutenzione, un giardino sensoriale o un giardino che attiri gli insetti benefici: ci sono piante che possono aiutarti a raggiungere questi obiettivi.
Pensa alle dimensioni e al posizionamento delle piante
Scegli piante che si adattino bene allo spazio e prendi in considerazione il giardinaggio verticale o il giardinaggio in vaso per massimizzarlo. Inoltre, considera dove posizionerai le piante nel tuo giardino. La scelta della posizione giusta può fare una grande differenza a livello d’effetto.
Considera i colori e le trame delle piante
Seleziona piante con colori e trame complementari per creare una composizione visivamente sbalorditiva. Abbina diversi colori e trame per creare un giardino bello e interessante.
Scegli che le migliori piante da giardino da usare
Piante attira-farfalle e impollinatori
Se vuoi attirare api, farfalle, colibrì e altri insetti utili nel tuo giardino, dovresti piantare alcune piante amiche degli impollinatori. Questi includono fiori che hanno nettare o polline, come salvia, echinacea, verbena, cosmo, zinnia, aster, girasole, ecc.
Piante resistenti alla siccità
Se vuoi risparmiare acqua e aiutare l’ambiente, dovresti prendere in considerazione la possibilità di piantare alcune piante a basso consumo idrico in grado di sopravvivere a condizioni di siccità. In vivaio abbiamo creato una zona speciale dove potrai conoscerle tutte.
Trasformalo in realtá
Ora che hai qualche idea su come scegliere le migliori piante per il tuo giardino, ti consigliamo di visitare il nostro vivaio e vivaio tra Venezia e Padova. Abbiamo un’ampia selezione di piante per ogni gusto ed esigenza, oltre a consigli di esperti su come prendersene cura.
Abbiamo anche alcune offerte speciali per maggio da non perdere:
- Sconto del 20% sulla selezione di rose da giardino
- Sconto del 20% su piante da orto insolite
- Una selezione di piante acquatiche per la situazione di siccità
- Una selezione di piante e miele amiche degli impollinatori per il Bee Day (20 maggio)
Ma aspetta, c’è di più! Abbiamo anche in programma alcuni eventi straordinari per maggio che farà il tuo giardino ancora più fantastico:
-
- Il 14 maggio festeggia con noi la festa della mamma!
- Il 20 maggio unisciti a noi per il giorno delle api e impara come per creare un giardino amico delle api con i nostri esperti