I LAVORI DI GIUGNO IN GIARDINO, TERRAZZO E ORTO

Quali sono i lavori da fare in giardino nel mese di giugno? Giugno marca l’arrivo dell’estate e, sebbene la maggior parte dei “grandi lavori” sia stata fatta, questo mese fondamentale per poter affrontare la stagione più stressante per eccellenza.
Nuove piantumazioni e cura delle piante.
Giugno é il mese perfetto per aggiungere qualche nuovo elemento in giardino o nel terrazzo, magari per sostituire qualche pianta che é morta o per dare nuova vita ad un angolo del tuo spazio verde. O forse hai bisogno di un po’ di privacy per goderti il tuo rifugio? Ricorda che ci puoi contattare per un sopralluogo in modo da creare una soluzione ad hoc per te.
E’ il momento perfetto anche per eliminare i fiori appassiti e aiutare cosí la pianta a sviluppare una seconda fioritura. Controlla che i tralci dei rampicanti stiano crescendo nella giusta direzione e, in caso contrario, aiutandoti con dei legacci, educali.
Cura il terreno, cura la pianta.
E’ fondamentale continuare ad assicurare il giusto apporto di nutrienti alle nostre piante, in particolare modo se ne abbiamo alcune in vaso.
Il concime a lenta cessione sparso nei mesi precedenti sulle aiuole e bordure continuerà a lavorare; le piante in vaso, in particolare le piante annuali, avranno invece bisogno di una concimazione specifica ogni 10-15 giorni: potete passare in vivaio per farvi consigliare quale fertilizzante usare.
Irrigazione.
Assicurati che l’impianto di irrigazione sia in perfetto stato, per non trovarti a dover affrontare un’estate terribile. Siamo a tua disposizione per un sopralluogo: chiamaci!
Le potature.
A giugno basterà solo concentrasi sull’eliminazione di quello che in gergo viene chiamato secume, ossia i rami secchiche non servono piú alla pianta.
Lavori dell’orto.
A giugno é probabilmente partita la raccolta dei primi frutti e ortaggi dell’orto! Continua con irrigazione e fertilizzanti biologici, come quelli che abbiamo a disposizione nel nostro vivaio. Non sei convinto? Scopri i 5 benefici di avere un orto bio!