Vuoi sapere cosa fare con le tue piante grasse in inverno?

Scopri come aiutare queste piante a sopravvivere ai cambiamenti di temperatura e umidità dell’inverno e così poterle vedere belle e rigogliose in primavera!

Come saprai, alcune piante grasse possono tollerare climi molto freddi ed sopravvivere in giardino, soprattuto negli ultimi anni. Altre sono piú delicate e ce ne dobbiamo prendere cura con piú attenzione: sono le piante da appartamento succulente e non che teniamo in casa.

Limita annaffiature e concimazioni.

Le piante grasse sono le piante resistenti alla siccità per eccellenza.

La regola fondamentale per prenderti cura delle piante grasse in inverno è ridurre l’irrigazione. Le piante vanno in riposo in inverno, riducendo il consumo d’acqua: un eccesso potrebbe quindi causare marciume e portare al decadimento.
Innaffia le piante grasse solo una volta ogni uno o due mesi, sempre dopo aver controllato che il terreno sia asciutto.

Riduci al minimo anche le concimazioni durante la stagione fredda, utilizzando una volta ogni 45 gg un Concime liquido per piante grasse di qualità come quello che trovi presso il nostro Vivaio.

Assicurati che ricevano abbastanza luce.

Metti le piante grasse in un punto luminoso: le piante grasse amano la luce del sole, quindi mettile in un punto luminoso lontano dalle correnti d’aria.

Controlla la presenza di parassiti e malattie.

Controlla le tue piante e puliscile con un pennellino, tra le spine, utilizzando Cifo Olio di Lino che trovi in Vivaio nel caso in cui noti dei parassiti; il prodotto agisce anche come corroborante e rinforzante.

Proteggi le piante grasse che si trovano all’esterno in inverno.

Alcune piante grasse come il Sedum, le euforbie, i sempervivum possono tollerare temperature fino a -25ºC. Altre, come l’aloe, possono gelare sotto i 10ºC, quindi devono essere portate in un luogo riparato durante l’inverno. Se vuoi tenere le tue piante grasse all’esterno, é il caso di considerare di usare del tessuto-non tessuto o dei cartoni per ripararle dal freddo.

Evita di rinvasare.

L’inverno é la stagione del riposo nel nostro emisfero, per tanto evita di rinvasarle. I periodi migliori per ripiantare le piante grasse sono durante la primavera o l’autunno, quando le temperature sono più miti. Inoltre, ricorda che le piante grasse possono essere rinvasate ogni due anni senza problemi.

E ricorda che dall’1  fino al 31 gennaio, troverai tantissime piante in promozione fino al -70% nel nostro Vivaio!

Credo che ti potrebbero interessare anche questi articoli. 

Le Tendenze Verdi nel 2023

Le piante da appartamento per case con poca luce

  Piante grasse e da interno nel garden center tra Padova e Venezia