L’estate è il momento perfetto per godersi il giardino e lo spazio all’aperto. Ma prima di iniziare ad invitare familiari e amici, devi preparare il tuo giardino per la stagione estiva. In questo articolo, condivideremo con te cinque semplici consigli per aiutarti a rendere il tuo giardino bello e pronto per l’estate. Imparerai come sistemare bordure e aiuole, arricchire il terreno, aggiungere un po’ di colore e profumi, pulire terrazze e zone pavimentate e controllare i diversi impianti del giardino. Se hai bisogno di un aiuto professionale con la progettazione e la manutenzione del tuo giardino o del terrazzo, ricorda che puoi contattare la nostra azienda che si trova tra Padova e Venezia.
1. Riordina bordure e aiuole
Una delle prime cose da fare è eliminare le erbe infestanti su bordure e aiuole: poi bisogna eliminare le eventuali fioriture vecchie o le parti secche dalle piante. Questo renderà il tuo giardino pulito e ordinato e preverrà anche la diffusione di parassiti e malattie. Puoi anche potare tutti gli arbusti che necessitano di essere modellati o potati per incoraggiare una nuova crescita e fioritura.
2. Arricchisci di nutrienti il terreno
Dopo la pulizia e la potatura, dovresti arricchire il terreno con un po’ di materia organica come compost o fertilizzante. Questo migliorerà la struttura del terreno, il drenaggio e il contenuto di nutrienti e aiuterà le tue piante a crescere sane e forti. Puoi anche aggiungere della pacciamatura intorno alle tue piante per trattenere l’umidità, sopprimere le erbacce e proteggere le radici dalle fluttuazioni di temperatura.
3. Aggiungi colore e profumi
L’estate è il momento migliore per aggiungere colore e profumo al tuo giardino grazie alle numerose varietà di fiori ed erbacee. Puoi scegliere piante che si adattano al tuo stile, tema e budget e colmare eventuali buchi che si sono creati nelle bordure, nelle aiuole e nei vasi. Alcune delle migliori piante per l’estate sono lavanda, rose, gerani, calendule, petunie, basilico, menta e rosmarino. Queste piante non solo rallegreranno il tuo giardino, ma attireranno anche gli insetti impollinatori e quelli utili.
4. Pulisci cortili e terrazze
Un altro passo importante per preparare il tuo giardino per l’estate è pulire terrazze e zone pavimentate, specialemente quelle destinate ai soggiorni all’aperto. Puoi anche applicare una vernice apposita per proteggere il legno dai danni del sole e dargli una rinfrescata.
5. Controlla gli impianti
Infine, dovresti controllare gli impianti e assicurarti che siano tutte in buone condizioni. Assicurati che l’impianto di irrigazione funzioni, che gli irrigatori si aprano come da progetto e che il sistema a goccia vada a regola d’arte per innaffiare le tue piante in modo efficiente ed efficace durante i mesi estivi. Controlla il sistema d’appoggio del robot rasaerba per eviatre di dover tagliare il prato sotto il sole dell’estate. Questo é il momento ideale per richiedere un sistema anti-zanzara: contatttaci adesso per un sopraluogo.
Seguendo questi consigli, puoi preparare il tuo giardino per la stagione estiva e renderlo un luogo ideale dove stare con amici e familiari. Ma se hai bisogno di un aiuto professionale con la progettazione, la manutenzione e un intervento specfiico nel tuo spazio verde, puoi sempre contattare la nostranostra azienda che si trova tra Padova e Venezia. Abbiamo un team di tecnici esperti che può trasformare il tuo spazio verde in una splendida oasi all’aperto che si adatta alle tue esigenze e preferenze.
Se sei interessato ai nostri servizi, chiamaci oggi stesso per prenotare un sopraluogo gratuito. Ci piacerebbe sentirti e aiutarti a creare il giardino dei tuoi sogni!
Vuoi approfondire? Questi articoli fanno per te!
Crea il giardino dei tuoi sogni: consigli e suggerimenti per avere un paradiso verde
Bonus Verde 2023: Come Trasformare il Tuo Giardino o Terrazzo con una Detrazione Fiscale del 36%
Come scegliere le migliori piante per il tuo giardino
Come attirare e sostenere le farfalle e gli insetti impollinatori